Il JTLS ( Joint Theater Level Simulation ) è un sistema interattivo che permette di simulare operazioni in teatro di tipo aereo, navale, terrestre, anfibio e SOF (Special Operation Force); tale modello, inoltre, supporta anche effetti relativi ad attacchi chimici e nucleari, conflitti di bassa intensità ed operazioni antecedenti al conflitto.
• Open Support: questo tipo di progetto permette al personale addestrato di impartire gli ordini durante la simulazione e di richiedere anche delle informazioni al modello;
• Hidden Support: tenta di superare i vincoli del realismo posizionando una cella di risposta tra le facilities della simulazione ed il personale in addestramento; infatti, quest’ultimo, impartisce degli ordini senza conoscere bene quali siano i vincoli del modello. In questo modo i dati vengono analizzati ed, eventualmente, corretti prima di essere affettivamente trasmessi ( ed eseguiti );
• Distribuited Output: è un sistema che cerca di combinare i vantaggi dell’Open Support con quelli dell’Hidden Support al fine di realizzare un’interfaccia tra il modello ed i sistemi di Comando, Controllo, Comunicazioni, Computer ed Intelligence.
Tutti questi progetti vengono supportati da cinque figure chiave:
• The Exercise Director: pianifica ed amministra gli esercizi di simulazione;
• The Senior Controller / Exercise Controller: va a monitorare il processo della campagna di simulazione ed utilizza i supporti del modello JTLS per realizzare delle battaglie elettroniche al fine di soddisfare le richieste dell’Exercise Director;
• The Tecnical Coordinator ( Tech Control ): da inizio e fine alla simulazione ed, inoltre, si occupa di assicurare ai computer le risorse di cui essi necessitano;
• The Computer System Manager: configura i computer e coordina la computazione software; inoltre, si occupa anche della manutenzione dell’hardware;
• The Players: impartiscono gli ordini e visualizzano lo stato delle forze assegnate. I giocatori possono avere pieno o limitato potere sulle forze ed, in particolare, si segnalano sei tipologie di giocatori:
- Commander: può assegnare compiti a qualsiasi giocatore;
- Ground Player: può dare ordini per gestire lo scenario di guerra terrestre;
- Air Player: può dare ordini per gestire una missione aerea;
- Naval Player: ha la possibilità di gestire le forze navali ed anfibie;
- Intelligence Player: è colui che analizza le informazioni ricevute dalle risorse organiche e passa informazioni ai giocatori interessati;
- Logistic Players: sono coloro che si occupano di stabilire obiettivi di immagazzinamento, fare le veci del director, controllare le scorte e provvedere alle comunicazioni.