Dic 27 2012

Telecamere all’Avanguardia: FLIR Camera

Category: TecnologiaAntonio @ 14:54


Si tratta di un apparato per la sorveglianza del teatro di battaglia che risolve molti dei problemi con i quali si sono confrontate generazioni di Ufficiali.

Si tratta di un apparato, fondamentalmente una telecamera (la stessa utilizzata anche sugli elicotteri d’attacco) portata a una certa altezza a mezzo di tralicci, palloni-dirigibili, che consente la riproduzione di una determinata area su di uno schermo assimilabile a quello di un computer.
La capacità della telecamera sono davvero considerevoli. Oltre alle immagini normali, è possibile, in ambiente notturno, ottenere immagini con dispositivi IL e IR ingrandirle con una eccezionale risoluzione, selezionando particolari fino a una distanza di 7 Km. La telecamera può ruotare su se stessa per un angolo di 360° per ottenere l’intera situazione senza dover montare ulteriori telecamere. Stiamo quindi parlando di telecamere di tipo PTZ comandabili attraverso un joystick. La rivoluzione sta nel fatto che l’apparato è in grado di sostituire, o integrare, una rete di osservazione anche di considerevole entità numerica con un solo operatore, o meglio con un turno di operatori in grado di coprire le 24 ore e capaci di ingrandire quei particolari che destano sospetti.

Commenti chiusi.