Lunghezza: 10 km circa a/r
Durata: Intera giornata, circa 4 ore di cammino (andata + ritorno) – escluso le soste per bagno e pranzo al sacco.
Difficoltà: Media (basso dislivello)
Il percorso proposto parte da Marina di Camerota – Loc. Lentiscelle, dopo una breve ma impegnativa salita, si sviluppa in loc. Monte di Luna da dove parte la sterrata e successivamente il sentiero, che costeggiando il mare con leggeri saliscendi, conduce a Porto Infreschi passando per la Spiaggia del Pozzallo e la Cala Bianca.
Questo percorso fa parte del sentiero E12, il Sentiero del Mediterraneo, in corso di realizzazione, che collegherà la Tunisia al sud dell’Italia passando per Marocco, Spagna e Francia, e ne costituisce il primo tratto inaugurato con i segnavia ufficiali, nel 2010.
Lungo il percorso macchia mediterranea, panorami sul mare, torri saracene.
Porto Infreschi fa parte della zona di riserva naturale marina integrale del Parco Nazionale del Cilento e Valle di Diano e un’insenatura naturale usata come porto già dai Romani. Lì è presente una folta colonia di Primula Palinuri (simbolo del parco) e una piccola cappella dedicata a San Lazzaro, oggetto di pellegrinaggio ogni anno.
Appuntamento a Marina di Camerota – Vicino Campo Sportivo ore 8:45
Si consigliano vivamente: Indumenti leggeri, scarpe sportive (preferibilmente da trekking), copricapo, acqua da bere (non disponibile durante il percorso) e per i temerari non dimenticate il costume e l’asciugamano.